mercoledì 16 novembre 2016

I rappresentanti d'istituto all'opera

Nella prima assemblea degli studenti, i candidati alla carica di rappresentanti d'istituto hanno esposto i loro progetti.(articolo presentazione candidati)

A quasi un mese dalle elezioni mi sono posto la domanda: "Cosa stanno facendo o hanno fatto i rappresentanti d'istituto eletti?"


Li ho contattati e queste sono le risposte arrivatemi:


MARIO STOCK.


L'idea di una sala relax dotata di calcetto/i ha da subito riscosso molto successo ma anche numerose obiezioni prevalentemente riguardanti l'area da dedicare a questa iniziativa e i problemi di capienza e sicurezza. Come pensi di affrontare questi concreti limiti?
Come ti sei mosso per ottenere le autorizzazioni necessarie al tuo ambizioso progetto? 

Molto semplice, ne ho parlato con la dirigenza. La vicepreside prof. ssa Veneziano ha chiesto e ottenuto il consenso della Preside per mettere intanto dei calcetti o in terzo piano o in atrio. Per una vera sala relax purtroppo, ora come ora, non è disponibile uno spazio così ampio.
I calcetti verranno concretizzati a tempo debito perché adesso ci sono altre priorità. Appena si presenta l'occasione giusta l'idea diventerà realtà. A parte questo, noi rappresentanti ci stiamo muovendo su vari piani con tante idee. Daremo nuovi aggiornamenti in Assemblea.




DAVIDE GOTTARDIS.

Durante la presentazione dei candidati alla carica di rappresentante d'istituto hai parlato di un corso sulla sicurezza informatica. Con che modalità pensavi di organizzare un'attività simile considerando il grande numero di alunni presenti al Galilei? Come ti stai muovendo per permettere a questa iniziativa di essere realizzata?

Per ora mi sono informato su alcune argomentazioni riguardanti la questione grazie alle indicazioni del prof. Libroia, Il quale mi ha indicato dove cercare e, soprattutto, cosa cercare nella vastità di internet.
L'argomento infatti è molto molto ampio e sto tentando tuttora di calibrare quello che spero diverrà un intervento utile a tutti gli studenti ed insegnanti.
Per la prima parte dell'intervento mi sono concentrato sui cookies, sulla loro tipologia e sugli utilizzi per i quali sono creati.
Ho riscontrato che questi piccoli pacchetti di dati sono presenti ovunque in internet e svolgono funzioni strettamente legate all'utente ed ai suoi dati personali (autocompilazione, salvataggio password e indirizzi, etc) ma vengono anche usati per fini puramente statistico/commerciali per pubblicità o ricerche.
Esaurito il discorso dei cookies (che ci permette di capire come sorgano la maggior parte dei problemi sulla sicurezza privata), volevo sottolineare l'importanza di tutta una serie di piccole azioni ed accorgimenti che ogni utente dovrebbe imparare o quantomeno conoscere per autotutelarsi dai pericoli della rete: dalla composizione delle password alla navigazione sicura su siti web con alcuni piccoli trucchetti e consigli.
Per ora questo è cioè su cui ho lavorato!



FEDERICO LUBIANA.

Il tuo punto di forza era rendere le assemblee meno pesanti. Visto che la prossima si sta avvicinando, avete già pensato che novità introdurre per ottenere il meglio da questi momenti così importanti?

Per rendere le assemblee meno pesanti e per cercare di farle seguire a un maggior numero di studenti, io e gli altri rappresentanti abbiamo deciso che sarete voi a proporre gli argomenti da trattare e noi avremo il dovere di esporli, aiutandoci con video o foto o interviste, cercando di farvi partecipare e magari divertire. Per il triennio abbiamo altre idee che stiamo portando avanti, ma esporremo tutto più chiaramente nella prossima assemblea. 



MATTEO GALLICOLA.

La tua presentazione si basava su numerosi punti. Sei già riuscito a soddisfarne alcuni?
Il dibattito con la professoressa Veneziano non ha lasciato molti spazi alla possibilità di modificare il sito della scuola in quanto gestito da un ente esterno alla scuola stessa. Pensavi di portare avanti comunque questa tua idea. Se sì, come?

Con gli altri miei colleghi stiamo organizzando la prima assemblea in quanto, non avendone mai fatte, altre stiamo cercando di ambientarci in queste nuove sfide; penso che sia un’idea mia e pure loro, di condividere i nostri punti ed estrapolarne i più importanti mettendoli in atto, anche se alcuni richiederanno abbastanza tempo per essere realizzati.
Il discorso del sito, come ha detto anche la prof. Veneziano, è off-limits in quanto non può essere cambiato ed è gestito da personale esterno.


                                                                                                             Guglielmo Fonda 2B

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!