Informazioni utili

Attenzione! Questa pagina, e il sito in generale, sono ancora in fase di miglioramento. Può succedere pertanto che ci siano dei cambiamenti da un giorno all'altro. Ci scusiamo se le spiegazioni sono poco chiare o errate, o se queste modifiche potranno creare dei disorientamenti, ma stiamo cercando di rendere tutto il più apprezzabile possibile e spesso non riusciamo a curare tutti gli aspetti nel momento in cui eseguiamo una modifica. Contattateci se notate qualcosa di strano.

Grazie ;)
La Redazione

Benvenuti!


State visitando il Giornalino del Galilei, anche detto Gal-Leggiamo.

Qui si parla di qualsiasi argomento che possa in qualche modo interessare dei liceali (con qualche eccezione, naturalmente).
In questa pagina, che aggiornerò man mano, cercherò di illustrare brevemente le caratteristiche principali del Progetto (ho messo i titoli alle sezioni per chi fosse allergico alle mattonate, anche se vi consiglio vivamente di leggere tutto).

Le modalità:

Gli articoli sono scritti dagli studenti del Liceo Galileo Galilei di Trieste e sono messi a disposizione sotto forma di piattaforma web interattiva.
Abbiamo deciso di organizzare il Giornalino sul web per motivi di versatilità, accessibilità da parte degli studenti e rispetto ambientale. In questo modo Gal-Leggiamo sarà caratterizzato da una modalità di pubblicazione degli articoli non mensile o annuale, ma per singoli articoli. Questo dovrebbe stimolare anche gli studenti che scrivono, i quali potranno vedere le loro produzioni pubblicate immediatamente, senza dover aspettare l'uscita del numero.

Come orientarsi nel sito:

Se siete arrivati fin qua avrete già notato la barra subito sotto l'immagine di copertina:
Lì sono presenti i collegamenti alle varie sezioni del sito, quali gli articoli, i contatti utili e questa pagina.
Dati gli ultimi due come autoesplicativi, gli articoli sono organizzati nel seguente modo:
Nella pagina principale sono ordinati per data di pubblicazione, mentre nella colonna a destra e nella seconda barra in alto sono presenti le varie etichette, grazie alle quali è possibile ricercare gli articoli per argomento, in modo da poter reperire facilmente anche articoli relativamente vecchi.
È inoltre disponibile una casella di ricerca dove è possibile ricercare gli articoli per parole-chiave. Tuttavia succede che gli articoli più recenti non siano visualizzati (mediamente un articolo ci mette 10 giorni per comparire nella ricerca). Non sappiamo perché, ma succede così.

La navigazione per etichette:

Le etichette (anche dette tags o labels, dall'inglese) costituiscono uno strumento di ricerca essenziale all'interno del giornalino e consentono di individuare facilmente articoli anche vecchi in base all'argomento trattato. Le trovate nella barra laterale a destra elencate in ordine alfabetico e le più usate sono più grandi delle altre. Cliccandoci sopra vi verranno mostrati solo gli articoli caratterizzati da quell'argomento.
Per chi volesse eseguire delle ricerche più dettagliate, esiste anche un modo per cercare più etichette insieme: basta aggiungere, una volta selezionata un'etichetta, nella barra degli indirizzi del browser, il nome della seconda etichetta preceduto da un segno '+' (ripetere il procedimento per tutte le etichette da filtrare). 
Esempio: Cliccando su un'etichetta, nella barra degli indirizzi comparirà scritto
http://giornalinogalilei.blogspot.it/search/label/ETICHETTA_SELEZIONATA
A questo punto, per restringere il campo di ricerca, basterà aggiungere la nuova etichetta in questo modo:
.../search/label/ETICHETTA_SELEZIONATA+SECONDA_ETICHETTA+EVENTUALE_TERZA_ETICHETTA

Come e quando contattarci?

Il nostro obiettivo è quello di istituire un luogo dove gli studenti possano passare del tempo nel miglior modo possibile, per cui siamo sempre aperti a suggerimenti e proposte per migliorare il sito.
Per questo genere di cose o in caso di incomprensioni, errori ortografici o dubbi, potete scrivere alla mail del giornalino. Se non ricevete risposta entro tre giorni contattate uno degli studenti responsabili.
Tutti gli indirizzi e-mail sono scritti nella sezione "Redazione", altrimenti contattateci personalmente nelle nostre classi o attraverso i vostri rappresentanti.

Copyright, fonti e informazioni legali:

Gal-Leggiamo cerca di pubblicare tutti gli articoli che gli vengono proposti, ma non è in nessun modo responsabile per le informazioni in essi contenute e declina ogni responsabilità per eventuali danni consequenziali, incidentali o diretti subiti dagli utenti durante l'utilizzo delle informazioni che presenta. La redazione invita sempre i suoi autori a segnalare le fonti di provenienza delle informazioni da loro presentate ed essi si assumono piena responsabilità per ciò che scrivono.
Commenti agli articoli:
Gli articoli pubblicati nel sito sono liberamente commentabili dai lettori, con le seguenti modalità:
I commenti devono essere firmati con nome, cognome e (facoltativo) classe di appartenenza, in modo tale da potervi facilmente rintracciare per ogni evenienza; scrivendo vi prenderete la piena responsabilità per ciò che scrivete anche perché, dopotutto siamo sempre un Progetto del POF legato in qualche modo alla scuola.
Niente paura, finora non abbiamo censurato nessuno ed abbiamo anzi cercato di favorire la partecipazione da parte dei lettori (speriamo di non dover mai aggiornare questa frase).

Marcello Fonda - responsabile sito