venerdì 3 giugno 2016

Gruppo teatro in "FuoriClasse"


Una lezione ordinaria nella classe V X, habitat naturale di una fauna studentesca in lotta per la sopravvivenza: somari, leoni, bradipi, scimmie urlatrici e un silenzioso passero solitario. Un incessante bussare alla porta stravolgerà la loro quotidianità, facendo nascere in loro la paura di quello che c'è fuori classe.

“E per te, per te cos'è la scuola?” Così inizia lo spettacolo messo in scena dai ragazzi del gruppo teatro del Galilei al Teatro Sloveno lunedì 9 maggio in occasione della competizione tra i gruppi teatro delle varie scuole, il “Palio degli Asinelli”.

Non pensate che lo spettacolo sia una noiosissima conferenza sulla scuola anzi, la rappresentazione ha l’intento di suscitare degli interrogativi al nostro interno sul fatto che la scuola ci prepari o meno ad affrontare le difficoltà della vita.

Il testo originale, scritto da due alunni di quinta, Simone Modugno e Anna Gariuolo, inizia come una brillante commedia per poi passare ad un vero e proprio pezzo di teatro drammatico grazie all’entrata in scena di alcuni “ospiti” inaspettati e a tratti anche inquietanti.

Non vi svelo altro sulla trama dello spettacolo perché ci saranno altre occasioni di poter vedere la rappresentazione a cui presto vi inviteremo a partecipare.



Alla preparazione dello spettacolo hanno partecipato una quindicina di ragazzi quali Simone Modugno, Fuad Omar, Tommaso Delise, Miriam Martini, Liam McCourt, Sara Serafino e Simone Baroncini nei panni degli studenti di una classe; Filipp Federov, il bidello; Martina Possanelli, la professoressa; Matilde Marino e Luca Alberti, dei ragazzini; Anna Gariuolo nei panni di un inquietante Mr. X; Petra Meneghetti, una giornalista e i tecnici audio e luci Luca Sodomaco, Elisabetta Dolejsi e Alessandro Michelazzi.

La manifestazione del “Palio degli Asinelli” si è tenuta nelle serate tra lunedì 9 maggio e mercoledì 11 maggio. Sul palco del Teatro sloveno di via Petronio si sono esibite il primo giorno il “Liceo Giosuè Carducci- Dante Alghieri” e come detto il nostro Galilei. Nel secondo giorno sono saliti sul palco “Liceo Artistico Umberto Nordio” e l’eccellente “Liceo Classico Linguistico Francesco Petrarca”. Nell’ultima giornata si sono invece fatti vedere le scuole superiori “Sandrinelli-Da Vinci-Carli” e “Oberdan”. Da quest’anno era presente come competizione per ragazzi dai 19 ai 25 anni : l’ “Oltrepalio” rappresentata quest’anno da due gruppi che hanno espresso tutto lo spettacolo del teatro con due rappresentazioni completamente differenti.

Insomma, nella XXVII edizione del “Palio degli Asinelli” grande spettacolo con la speranza per il Galilei della vittoria o di un piazzamento nella competizione!!!






Sara Serafino in Sofia





Martina Possanelli in Professoressa











Luca Alberti in Ragazzino 













Luca Alberti  I C

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!