venerdì 3 giugno 2016

Premiazioni del Concorso di Amnesty International al Galilei

Si è tenuta venerdì 13 maggio 2016 nell’aula magna del nostro istituto la cerimonia di premiazione del Concorso per gli Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Trieste, “IN RICORDO DI ANDREJ MIRONOV. IL RUOLO DEI DIRITTI UMANI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E NELLA COSTRUZIONE DEL FUTURO”.


L'iniziativa, organizzata da Amnesty International con il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale FVG, ha voluto ricordare Andrej Mironov, giornalista, ex-dissidente e prigioniero politico sovietico, appartenente all’associazione russa Memorial, ucciso due anni fa (il 24 maggio 2014) assieme al fotoreporter italiano Andrea Rocchelli in Ucraina, nella zona di Sloviansk, dove si trovava per accompagnare giornalisti in zone difficili e facilitare i loro contatti.

Nell'aula magna del nostro liceo, dove tre anni fa Andrej Mironov aveva parlato ai numerosi studenti presenti, dopo la presentazione del programma da parte di Giuliano Prandini di Amnesty International, è stato proiettato il video “Giornalisti di Prima Linea” di Giorgio Fornoni. Ha fatto seguito la conferenza “Diritti Umani per la Costruzione del Futuro: Accendere una Candela per non maledire l'Oscurità” di Fabio Del Missier. 

Sono stati premiati gli studenti del “Galilei” Matteo Gallicola della III F (possibilità di partecipare a un campo estivo di A. I.), Matteo Correnti della III F (viaggio a Roma con visita alla sede di Amnesty Italia), Giulia Riolo III C e Marzio Pecar della IV F (buono per l’acquisto di libri e/o dvd), nonché,  sempre con un buono-acquisto, la studentessa Denise Piccotti del liceo “Petrarca”.

A breve i saggi dei due Matteo, di Giulia e di Marzio, che sono stati premiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!