domenica 26 marzo 2017

Progetto Pages 2

Ecco la presentazione di un nuovo progetto del Liceo scientifico Galileo Galilei in collaborazione con Elettra-Sincrotrone.

Pages 2 è un' abbreviazione che sta per "Pianificazione, Gestione ed esecuzione di un Esperimento scientifico in un centro di ricerca internazionale"; è un progetto finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia con l'intento di far conoscere a giovani ragazzi come organizzare un progetto in ambito scientifico.
Il progetto, diviso in 7 parti, è iniziato con una piccola introduzione e una spiegazione su quello che i ragazzi avrebbero dovuto svolgere durante la sua durata. Grazie a questo progetto è stato possibile imparare (sia nella teoria che nella pratica) cosa significa organizzare un gruppo al fine di portare a termine un progetto con successo, in questo caso un esperimento scientifico. Non solo è stato possibile imparare come organizzarsi ma si è anche potuto agire "sul campo" per effettuare un esperimento scientifico e, successivamente, divulgarne i risultati.
L'esperimento ha avuto a che fare con le nanoparticelle di oro e le loro proprietà: singole nanoparticelle presentano determinate proprietà ottiche, facilmente verificabili con l’utilizzo di uno spettrofotometro. Per poter osservare le proprietà di queste nanoparticelle aggregate vengono utilizzati due filamenti di DNA: questi vengono legati alla superficie delle nano particelle dopo essere stati legati al TOEG6 che ne  previene l’aggregazione spontanea. Usando nuovamente lo spettrofotometro è possibile osservare come le proprietà ottiche delle nanoparticelle aggregate sono cambiate rispetto a quelle della singole nanoparticelle.

Martedì 28 marzo alle ore 11 in aula magna, avrà luogo la presentazione del progetto.
Gruppo Pages n 2
                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!