mercoledì 1 marzo 2017

SANREMO 2017

Dal 7 all'11 febbraio si è tenuto il più famoso festival musicale italiano: il Festival della Canzone Italiana di Sanremo condotto quest'anno dall'inedita coppia Carlo Conti e Maria De Filippi.

Come sempre il tema affrontato dalle canzoni dei 20 "big" e dalle 8 nuove proposte in gara è stato l'amore ma nonostante ciò ogni anno vi sono le dovute eccezioni. A sottolineare la visibilità che ha Sanremo in campo nazionale e non solo, una delle canzoni favorite per la vittoria trattava un tema tanto attuale quanto importante: la violenza tra le mura di casa. La canzone citata è "Vietato morire" di Ermal Meta che ha subito suscitato l'apprezzamento della critica e del pubblico in generale. Tra gli altri cantanti dati per favoriti c'erano senz'altro la veterana Fiorella Mannoia che, con la sua "Che sia benedetta",  presenta la vita nelle sue difficoltà e nei suoi momenti più belli e Fabrizio Moro. già vincitore nella categoria Nuove Proposte nel 2007 (con "Pensa"), che quest'anno ha presentato "Portami Via". Gli altri cantanti in gara erano l'ultra veterano Albano (per la quindicesima volta al Festival) con "Di rose e di spine", il recente vincitore del talent show xFactor Michele Bravi con "Il Diario degli errori", Paola Turci con "Fatti bella per te", Giusy Ferreri con "Fatalmente male", il rapper Clementino con "Ragazzi Fuori", l'ex-vincitore del Festival nel 2004 Marco Masini con "Spostato di un secondo", la giovanissima ma già esperta Elodie che si è presentata con il brano "Tutta colpa mia", il cantante dei Subsonica presentatosi in solitaria con "Vedrai", Lodovica Comello con "Il cielo non mi basta", il "gigantesco" Sergio Sylvestre che ha presentato "Con te", l'ex cantante dei Dear Jack Alessio Bernabei con "Nel mezzo di un applauso", Bianca Atzei con "Ora esisti solo tu", l'esperto Michele Zarrillo con "Mani nelle mani", Chiara con "Nessun posto è casa mia", il napoletano Gigi D'Alessio con "La prima stella", il grande Ron con "L'ottava meraviglia". Durante la terza serata, e quindi con la prima scrematura, sono stati eliminati, Raige con Giulia Luzi e Nesli con Alice Paba.
Alla fine il vincitore è risultato, a sorpresa, il vincitore dello scorso anno nella categoria nuove proposte, Francesco Gabbani con la canzone "Occidentali's Karma"  che critica bonariamente la trasformazione delle discipline e tecniche tipicamente orientali quando vengono a contatto con gli occidentali.
Di seguito la classifica finale:
PiazzamentoArtistaCanzone
1Francesco GabbaniOccidentali's Karma
2Fiorella MannoiaChe sia benedetta
3Ermal MetaVietato morire
4Michele BraviIl diario degli errori
5Paola TurciFatti bella per te
6Sergio SylvestreCon te
7Fabrizio MoroPortami via
8ElodieTutta colpa mia
9Bianca AtzeiOra esisti solo tu
10SamuelVedrai
11Michele ZarrilloMani nelle mani
12Lodovica ComelloIl cielo non mi basta
13Marco MasiniSpostato di un secondo
14ChiaraNessun posto è casa mia
15Alessio BernabeiNel mezzo di un applauso
16ClementinoRagazzi fuori
Eliminati nella quarta serata
Al BanoDi rose e di spine
Gigi D'AlessioLa prima stella
RonL'ottava meraviglia
Giusy FerreriFa talmente male
Eliminati nella terza serata
Nesli e Alice PabaDo retta a te
Raige e Giulia LuziTogliamoci la voglia
Durante la terza serata si è svolta la gara "Cover" che prevede l'esecuzione da parte di ogni cantante di un brano di un altro cantante italiano. La competizione è stata vinta da Ermal Meta che ha portato "Amara terra mia" di Domenico Modugno commuovendo il pubblico intero con un'interpretazione veramente eccezionale. Sul resto del podio si sono piazzati Paola Turci con "Un'emozione da poco" di Anna Oxa e Marco Masini con "Signor Tenente" di Giorgio Faletti.  
Tra gli eventi più attesi delle serate al Festival c'è senza dubbio l'arrivo degli ospiti e anche quest'anno non sono mancati. Tra questi i cantanti Tiziano Ferro (che ha duettato con Carmen Consoli), Giorgia, Ricky Martin, i Clean Bandits. Robbie Williams, i Biffy Clyro, Mika, LP, Zucchero, Alvaro Soler; i comici e attori Ubaldo Pantani, Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, Alessandro Gassmann e Marco Giallini a presentare il nuovo film "Beata ignoranza", Luca e Paolo, Luca Zingaretti, il celebre commissario Montalbano, Antonella Clerici, Virginia Raffaele che ha imitato Sandra Milo, Enrico Montesano, Geppi Cucciari, conduttrice del programma "Un giorno da pecora" con Franco Lauro e Alessandra Mastronardi; gli sportivi Francesco Totti, calciatore della Roma, Valentina Diouf, pallavolista di Busto Arsizio e Marco Cusin cestista di Avellino; il Piccolo Coro dell'Antoniano, organizzatore dello "Zecchino d'oro", l'Orquesta Reciclados de Cateura, un'orchestra di ragazzi provenienti dal Sud America che suonano con strumenti costruiti con oggetti ricavati da discariche, il Ladri di carrozzelle, un'originale orchestra formata da disabili.
Inoltre in ogni serata si sono esibiti i comici Maurizio Crozza con la sua esilarante copertina e Rocco Tanica con uno speciale collegamento dalla sala stampa a fine serata.
L'edizione in generale è stata un successo dato che in quasi tutte le serate si è raggiunto il 50% di share con più di 10 milioni di telespettatori attaccati allo schermo, dimostrando come in ogni edizione il Festival della Canzone Italiana sappia unire un popolo grazie alla passione che ognuno nutre per la musica.

                                                                                                          LUCA ALBERTI 2C

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!