lunedì 23 maggio 2016

Trieste - Forse non tutti sanno che...

Forse non tutti sanno che Trieste, pur essendo una città relativamente piccola, detiene numerosi record e ospita diverse manifestazioni di carattere sportivo e non solo! 
Di seguito troverete alcune curiosità di cui forse avrete sentito parlare o che comunque caratterizzano la nostra splendida città!

  • ...Trieste è la città europea con più anziani in assoluto; nel 2012 erano più del 27 % (circa 58.000 persone sulle oltre 200.000 che popolano la città), inoltre per ben due volte negli ultimi 10 anni è stata miglior città italiana per qualità della vita!!
  • ...Trieste è una delle città italiane con più cani (circa 20.000) ovvero un cane ogni 10 abitanti!!
  • ...Piazza dell’ Unità d’Italia è la piazza più grande d’Europa aperta sul mare!!
  • ...A Pasqua il castello di Miramare di Trieste ha registrato 3.600 visitatori, nella top five dei musei italiani!!
  • ...Trieste soffia la Bora, un vento proveniente dalla direzione est-nord- est che spesso viaggia a più di 150 km/h e che ha come record i 171 registrati nel 1951 e nel 2011!!
  • ...a Trieste ogni anno si tiene la famosissima regata velica “Barcolana”, la più partecipata al mondo che negli ultimi anni ha raggiunto i 3.000 partecipanti!!
  • ...Trieste possiede uno degli stadi più grandi d'Italia (intitolato a Nereo Rocco) che ha una capienza di 32.454 spettatori e che costruito nel 1992 ha sostituito il vecchio stadio Pino Grezar che teneva solo poco più di 6.000 spettatori e che ora è in ristrutturazione. Sempre in campo di infrastrutture sportive sono menzionabili la piscina Bruno Bianchi che ha recentemente ospitato le qualificazioni olimpiche di pallanuoto maschile, il palazzetto dello sport intitolato a Cesare Rubini che ospita le partite dell’Alma Trieste di pallacanestro e dove negli scorsi anni ha visto protagoniste le nazionali italiane di pallavolo e pallacanestro per partite di qualificazione mondiale e il glorioso campo di atletica “Draghicchio” Cologna che nonostante non sia in ottima salute ospita gare che vanno dalle provinciali alle internazionali!!
  • ...Il porto di Trieste in epoca asburgica è stato il più importante porto dell’impero e tutt’ora è crocevia fondamentale per il commercio marittimo della città giuliana e di tutta Italia (nel 2013 e nel 2016 primo porto italiano per merci in transito!!).
  • ...Negli ultimi vent’anni la popolazione triestina è diminuita di 27.000 unità fino ad assestarsi a quasi 204.000 abitanti con una parte femminile che prevale di 10.000 sulla popolazione maschile con una diminuzione rispetto a un anno fa dello 0,48%.
  • ...In piazza Unità nel 2001 è stato realizzato un enorme dipinto che copriva l’intera piazza in cui era rappresentata una donna a cavallo. Questa enorme immagine ha fruttato a Bruno Chersicla il Guinness dei Primati. L’autore triestino, famoso musicista, pittore, scultore, grande interprete della street art e dell’arte astratta e geometrica è stato vincitore dei prestigiosi premi “San Giusto d’oro” e “delle Arti della cultura di Milano”!! 
  • ...Francesco Ferdinando granduca ed erede al trono austriaco e la cui uccisione da parte del terrorista Gavrilo Princip a Sarajevo è considerata la scintilla che ha scatenato la prima Guerra Mondiale, dopo la morte con la moglie nel 1914, è stato portato a Trieste dove si sono tenuti i suoi funerali. 
  • ...La fabbrica macchine della Wärtsilä Italia, ex Grandi Motori Trieste, è il più grande stabilimento per la produzione di motori navali in Europa e uno dei più importanti di componenti per centrali elettriche. Lo stabilimento, in continua crescita, ha ricevuto anche delle commesse per le ricostruzioni di centrali in Iraq. Trieste è anche sede del gruppo Fincantieri (con cantieri presenti in Italia, Stati Uniti, Norvegia, Romania, Vietnam e Brasile), leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e da supporto offshore e in ascesa nel settore della marina militare. 
  • ...Il tram di Opicina è l’unico i Europa ad affrontare una salita del 26% grazie ad un impianto funicolare. Esso percorre un tratto lungo poco più di 5 km ed un dislivello di 329 metri!! 

Luca Alberti  I C 

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!