lunedì 20 febbraio 2017

Le piaghe alimentari

Fin dalla antichità l’uomo per soddisfare i suoi bisogni alimentari ha fatto ricorso ad agricoltura e allevamento; tuttavia spesso questa forma di sostentamento veniva danneggiata da malattie o da parassiti che rovinavano i raccolti.
La più famosa piaga risale ai tempi dell’antico Egitto (come descritto nella Bibbia) in cui una invasione di locuste distrusse i raccolti causando la morte per fame di centinaia di persone. Tutt’oggi questi insetti causano gravi danni e la loro popolazione viene costantemente controllata mediante l’uso delle moderne tecnologie.
Essi mangiano i raccolti ma quello che stupisce è la quantità in cui si trovano.




Oggi, come preannunciato, la popolazione di questi animali è controllata costantemente e sono stati ideati nuovi sistemi per combatterla. Uno di questi è il PAN ovvero un feromone che, se disperso nelle zone a rischio, fa sì che le locuste perdano la loro capacità di formare sciami; inoltre le disorienta fino a farle smettere di mangiare o le rende cannibali.
Oltre alle locuste esistono altri insetti parassiti uno dei quali sta distruggendo in questo periodo i raccolti di mais dell’Africa; infatti un'invasione di vermi sta divorando le piantagioni di grano ma non si sa ancora come eliminare questa piaga. Anche in Italia una malattia un anno fa ha distrutto gli uliveti causando così la morte di centinaia di esemplari di piante.
Le carestie erano e sono tuttora un grande dramma specialmente se si sviluppano in paesi economicamente deboli ma per nostra fortuna le moderne tecnologie permettono di arginarle e spesso sconfiggerle.
Dario Sergo 1I

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa ne pensi!