sabato 16 aprile 2016

Ricette: Scarola Imbottita e Torta 150

In questa rubrica il nostro chef Jacopo Marinoni della 3C ci illustrerà come preparare piatti semplici e buoni.
Provateli e ne resterete deliziati!

Ecco le prime due ricette!


Scarola Imbottita di Melanzane e Salsiccia 
Ingredienti: 2 cespi di scarola (oppure lattuga)
 1 melanzana viola
 2 salsicce
 olio q.b.
 sale q.b.
 pepe q.b.
Procedimento: Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua, aspettare il bollore e lessare ogni cespo per 1-2 minuti. Asciugare i cespi in un panno di stoffa pulito e aprirli per lasciarli raffreddare. Tagliare la melanzana a metà per il lungo, poi tagliare ogni metà in altre due metà, dopodiché, tagliarle a tocchetti. Sbucciare e sgranare le salsicce e soffriggerle in padella con un po’ d’olio. Aggiungere in padella anche le melanzane e cucinarle finché non saranno morbide. Riempire i cespi di scarola con il ripieno e richiuderli. Per riscaldare, richiudere i cespi in carta da forno e scaldare in forno per qualche minuto.


Torta 150 
Ingredienti: 6 uova
 150g zucchero semolato
 150g burro
 150g cioccolato fondente
 150g mandorle
Procedimento: Accendere il forno a 150°C (per i dolci, nonostante tutti dicano di usare il forno statico, io lo uso ventilato, quindi, mettere il forno in modalità ventilato). Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve fermissima (per capire se sono pronti, girare la ciotola in verticale, se gli albumi montati scivolano, significa che non sono ancora pronti, mentre se rimangono attaccati alla ciotola senza scivolare, sono pronti). Dopo aver montato gli albumi, metterli da parte, e montare zucchero e tuorli insieme, finché il composto non sarà di colore chiarissimo e finché, muovendo le fruste all’interno del composto non si sentiranno più i granelli di zucchero. Dopodiché sciogliere la cioccolata ed il burro in microonde (se non avete un microonde, potete sempre utilizzare il metodo a bagnomaria). Quando la cioccolata avrà raggiunto la temperatura ambiente, incorporarla ai tuorli. Dopo aver tritato le mandorle, incorporare anche esse ai tuorli. Per ultimo, incorporare gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli. Imburrare una pirofila rotonda, versarci dentro l’impasto e cuocere per 45 minuti circa.

1 commento:

  1. La torta, che non richiede farina, è ottima per le persone celiache (intolleranti al glutine). La ricetta della scarola imbottita è semplice e veloce da preparare. Aspettiamo altre ricette veloci dal nostro esperto chef!

    RispondiElimina

Dicci cosa ne pensi!